Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri “Salvo D’Acquisto” Velletri

Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri “Salvo D’Acquisto” Velletri
Descrizione:
La Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri con la conformazione attuale su due sedi Firenze e Velletri trae origine dalla Scuola Sottufficiali dei Carabinieri, istituita il 5 ottobre 1919 ed ha avviato i corsi il 5 gennaio 1920 a Firenze, nella caserma “G. Mameli” contigua alla Basilica di Santa Maria Novella.
Il 18 marzo 1928 la scuola cambia denominazione in “Scuola Centrale Carabinieri” poiché vennero istituiti in quella sede i corsi di formazione per gli Ufficiali dell’Arma sino al 1º novembre 1952, data in cui venne istituita la Scuola Ufficiali a Roma.
L’aumentare delle esigenze di sicurezza del paese, e il relativo ridimensionamento dell’organico, in costante aumento, portarono l’Arma a suddividere l’attività di formazione in due anni, affidando il primo periodo formativo a una nuova sede, mantenendo il secondo anno a Firenze.
La scelta della nuova sede cadde su Moncalieri alle porte di Torino, nella sede del grandioso castello Reale che sovrasta la città, alla fine del secondo conflitto mondiale. Il 15 ottobre 1948, dopo alcuni lavori di ristrutturazione e adeguamento, ebbero inizio i corsi di formazione basica per gli allievi sottufficiali, che furono divisi in tre compagnie allievi inquadrate nel 1° battaglione.
Successivamente il Comando Generale, data l’impossibilità di ampliare la struttura, decise il trasferimento del 1° battaglione nella nuova sede di moderna costruzione a Velletri; il 1º settembre 1969 il battaglione allievi si trasferì nella caserma intitolata al Vice Brigadiere Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria Salvo d’Acquisto.
Nel 1996 la scuola assunse la nuova denominazione di “Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri” poiché al termine dei due anni di formazione il grado assegnato agli allievi non era più quello di vicebrigadiere bensì quello di maresciallo, dato il riordino delle carriere. La scuola, ormai articolata su tre reggimenti:
- 1° reggimento allievi marescialli in Velletri;
- 2° reggimento allievi marescialli in Firenze;
- reggimento allievi brigadieri in Vicenza.
A partire dal 2000 il 1° Reggimento ha assunto la nuova denominazione di “1° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri” data la chiusura del reggimento a Vicenza e la successiva inagurazione nella stessa caserma del CoESPU, “Center of Excellence for Stability Police Units[1]” in data 1º marzo 2005.
La sua fanfara è stata ufficialmente istituita nel 1962, anche se si hanno notizia di nuclei di trombettieri al suo interno già nel 1820.
Il reggimento di stanza a Velletri è suddiviso in 4 compagnie:
- 1° & 2° compagnia allievi marescialli del corso biennale;
- 3° compagnia allievi marescialli del corso annuale (riservato ai carabinieri
con sette anni di servizio);
- 4° compagnia allievi brigadieri.
Il reggimento di stanza a Firenze è suddiviso in due compagnie allievi marescialli, rispettivamente collocate presso la caserma “Baldissera” sede del Comando Regione Toscana e del Battaglione Toscana, e presso la caserma “Mameli”, sede storica.
Al termine del periodo formativo biennale gli allievi conseguono la nomina a maresciallo e la laurea in “operatori della sicurezza sociale” presso l’Università di Firenze.

 

https://www.facebook.com/group.php?gid=56818430950

 

This entry was posted in Promozioni and tagged , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.